Custodia del Grifo Arciere

CELERITER CUM VIRTUTE COELI SECURITATEM ADIUVAT

Crest3L'insegna della Custodia del Grifo Arciere nel suo insieme presenta il seguente significato:
La corona murata rappresenta il dominio del Custode del Grifo Arciere ed il recinto ideale del patrimonio morale della Associazione.
La stella simboleggia la guida ed il riferimento per i membri della Custodia, così come la croce sottolinea lo spirito di missione.
Il grifo arciere, concentrato di potenza e rapidità, rappresenta la difesa aerea.
Il verso (retro) del bisante simbolizza infine la nobiltà degli scopi della Custodia, i cui membri, posti davanti al cerchio della speranza e della fede (verde) ed a quello dell'ineluttabilità della morte (nero), operano, a fronte dell'incostanza della vita (palla), con spirito positivo attraverso un ciclico ripetersi di sacrifici (croce di rosso) verso la purificazione (campo d'argento). 


Le distinzioni che l'Associazione può concedere, in accordo con i criteri stabiliti nell'articolo 1 dello Statuto, sono, in ordine crescente di importanza, le seguenti:


diploma di Benemerenza

Diploma di Benemerenza del Grifo Arciere

consiste in un Diploma ed in una Medaglia ricordo in metallo smaltato, recto e verso, di 8 cm.










Croce di bronzo
Croce di Bronzo del Grifo Arciere 

Viene conferita con lettera di concessione e Diploma ed è portata al petto.









Croce di argento
Croce d'Argento del Grifo Arciere

Viene conferita con lettera di concessione e Diploma ed è portata al petto.









Croce di oro
Croce d'Oro del Grifo Arciere
Viene conferita con lettera di concessione e Diploma ed è portata indifferentemente al petto o al collo.









grancroce 2 classe
Gran Croce di 2^ Classe del Grifo Arciere
Viene conferita con lettera di concessione e Diploma. E' identica alla Croce d'Oro con la sola differenza che l'insegna, sormontata da un trofeo, viene portata al collo. La distinzione prevede inoltre l'aggiunta di una placca;

Gran Croce di 1^ Classe del Grifo Arciere
Viene conferita con lettera di concessione e Diploma. Si differenzia dalla 2^ Classe per l'aggiunta di una fascia.



Le distinzioni di Benemerenza del Grifo Arciere, nei diversi gradi, consistono in un set di insegne comprendente i seguenti elementi:

nastrini Ordinanza
Ordinanza - Croce di Bronzo, Argento ed Oro - Nastro da petto in seta blu con due pali d'oro di 37 mm. di altezza, da cui pende l'insegna :
Stella ad otto (8) punte di 58 mm. di diametro (di coloro rosso, bianco e giallo - bronzo, argento ed oro) a cui è sovrapposta una croce trifogliata d'azzurro delle stesse dimensioni. Sul tutto in abisso un bisante d'oro caricato del grifo arciere linguato di nero, impugnante con le branchie anteriori un arco teso, posto in banda, con la freccia incoccata dello stesso. 
Il bisante porta nel verso, sul campo d'oro, all'esterno di due armille intorno ad una palla d'argento caricata di una crocetta piena di rosso, la scritta "BENEMERENTI, A. (nno) D. (omini) 2002", Anno della fondazione. 
L'insegna è normalmente sormontata da una corona murata d'oro;
· Miniatura riduzione dell'insegna a 30 mm. o inferiore, sormontata o meno da corona murata, pendente da nastro in seta blu con due pali d'oro di 13 mm.;
· Distintivo, riduzione dell'insegna a 15 mm.
· Nastrino, costituito da seta blu con due pali d'oro, caricato, da un distintivo equivalente alla insegna posseduta. Per la Gran Croce il nastrino è caricato di due cannoni dorati incrociati in decusse. 
La Croce d'Oro e la Gran Croce di 1^ e 2^ Classe hanno il bisante in argento, inoltre la Croce d'Oro può essere portata anche con nastro da collo. La Gran Croce di 1^ e 2^ Classe hanno il nastro da collo con trofeo, in aggiunta all'insegna sopradescritta. 
Il trofeo è rappresentato da una placca dorata, tripartita, con al centro l'aquila del Corpo Reale d'Artiglieria del 1700, accostata da due grifi arcieri di nero che vigilano simbolicamente i cieli.
La Placca bombata, di 8 cm. di diametro, smaltata solo nel recto, rappresenta la sola Croce trifogliata, caricata del bisante dell'insegna.
La Gran Croce di 1^ Classe porta in aggiunta una fascia da portarsi a tracolla, in seta blu con due pali d'oro, di altezza 100 mm., chiusa a fiocco o con code, caricata di una placca.




Croce di Oro Madrina
Per le Madrine l'insegna è unica e rappresenta la Croce d'Oro di Benemerenza, di 30 mm., sormontata da corona murata, pendente da un nastro di seta blu di 13 mm. a fiocco, con due pali d'oro e l'aggiunta di una rosa d'argento a spilla personalizzata.





La Croce del Diploma di Benemerenza del Grifo Arciere consiste nell'insegna d'Ordinanza relativa alla Croce d'Oro, smaltata recto e verso del diametro di 8 cm., senza torre murata. 
E' presentata in apposito cofanetto.

Collare


Il Reggente Generale nelle cerimonie ufficiali dell'Associazione indossa il Collare della Custodia che è costituito da una maglia di acciarini o focili, alternati a grifi, connessi ad una maglia simbolo del Corpo Reale d'Artiglieria, da cui pende un grifo arciere di nero di 10 cm. per 9 cm.:













Area riservata