Custodia del Grifo Arciere

CELERITER CUM VIRTUTE COELI SECURITATEM ADIUVAT

Crest3






Stemma

ARMA DELLA CUSTODIA DEL GRIFO ARCIERE

Di rosso ad una stella ad otto (8) punte d’oro a cui è sovrapposta una croce trifogliata d’azzurro. Sul tutto in abisso un bisante d’argento caricato del grifo arciere linguato di nero, impugnante un arco, posto in banda, con la freccia incoccata dello stesso. Alla bordura di nero caricata di tre cannoni all’antica d’oro posti due sul fianco ed uno nel capo. Lo scudo è sormontato da una corona murata d’oro.
Alla divisa di rosso caricata del motto: CELERITER CUM VIRTUTE COELI SECURITATEM ADIUVAT in lettere di nero.

SIMBOLOGIA

La corona murata rappresenta il dominio del Custode del Grifo Arciere ed il recinto ideale del patrimonio morale della Associazione.
La stella simboleggia la guida ed il riferimento per i membri della Custodia, così come la croce sottolinea lo spirito di missione.
Il grifo arciere, concentrato di potenza e rapidità, rappresenta la difesa aerea.
Il verso (retro) del bisante simbolizza infine la nobiltà degli scopi della Custodia, i cui membri, posti davanti al cerchio della speranza e della fede (verde) ed a quello dell’ineluttabilità della morte (nero), operano, a fronte dell’incostanza della vita (palla), con spirito positivo in un ciclico ripetersi di sacrifici (croce di rosso) verso la purificazione (campo d’argento della palla).

Il bisante dell’insegna porta nel verso, la scritta 

“BENEMERENTI, A. (nno) D. (omini) 2002” 

all’esterno di due armille concentriche, una di verde ed una di nero poste intorno ad una palla d’argento caricata di una crocetta piena di rosso.

CERTIFICAZIONE

Concessa dal Cronista, Rey de Armas de Castilla y Leon del Regno di Spagna.


Custodia 2A Floresta Certificazione

 

Custodia 2A Floresta Certificazione

 

Custodia 2A Floresta Certificazione

 

Custodia 2A Floresta Certificazione

 

Custodia 2A Floresta Certificazione

 

Custodia 2A Floresta 

 

 

Area riservata